martedì 18 settembre 2012

Torta di rose



Pota...devo ammettere che un pochino mi dispiace svelare i trucchi della mia torta di rose, ē una ricetta di mia nonna con qualche aggiustamento apportato da me al fine di migliorarla. E un dolce che adorano le mie figlie,adatto soprattutto a  colazione o per merenda con una fumante tazza di tea. Anche alla Robi piace molto e quindi gliela dedico.

Ingredienti per l'impasto


500 gr farina 0 manitoba
25 gr lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
2 uova intere
Per il ripieno

200 gr zucchero tipo zefiro (per i dolci è ottimo perchè si scioglie piû velocemente)
100 gr di burro a temperatura ambiente.
Lavorate nel mixer la farina, le uova i 2 cucchiai di zucchero , il lievito sciolto nel  latte che avrete fatto intiepidire precedentemente fino ad ottenere una palla che farete riposare in una terrina che a sua volta inserirete in un sacchetto di plastica. È importantissimo che le paste lievitate non prendano aria perchè ne và della lievitazione, il sacchetto è meglio del tradizionale strofinaccio perchè isola maggiormente e la pasta lievita piû velocemente.
 


 Lasciate  riposare per circa 1 ora e mezza fino a che la pasta raddoppia di volume.
 
Nel frattempo ponete in una terrina 200 gr di zucchero e 100 di burro a dadini e lasciate riposare fino a che il burro si sarà ammorbidito; lavorate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Al termine della lievitazione stendete la pasta col mattarello infarinato fino ad ottenere una sfoglia lunga circa 50 cm, larga 0 cm, di circa un dito di spessore.
Spalmatevi sopra, con l'aiuto di un cucchiaio, lo zucchero amalgamato con il burro come nella foto, poi tagliate delle strisce orizzontali di circa un dito di altezza, arrotolatele e chiudelele bene alla base. Mettete le rose equidistanti in una teglia di circa 28 cm di diametro su cui avrete posto un foglio di carta forno
Lasciate lievitare per un'altra ora, mettendo la teglia in un sacchetto, quando le rose si saranno unite e gonfiate potete infornare per circa 30 min a 180°.
 
 
 Quando mancano pochi minuti al termine con una pennellessa spennellate le rose con il burro fuoriuscito così da renderle più lucide .
POTA ... con questa torta bisogna armarsi di pazienza, però è davvero squisita
 
"la" Elli 

Nessun commento:

Posta un commento