mercoledì 26 settembre 2012

La mia torta preferita....la tarte Tatin

 

 


 Beh, sono sincera oggi non avevo voglia di fare post, dopo un pomeriggio in seduta di laurea avevo solo voglia di sdraiarmi sul divano(..di non solo cucina vive la Elli!)
Una volta a casa, però, visto che la cena non prometteva granchè mi son detta: POTA puntiamo sul dolce! Perchè la Tatin? Perchè la adoro: è facile e soprattutto squisita.
Ce ne sono 2 versioni: con la pasta brisée (per la ricetta guardate post precedenti su quiche lorraine) a mio parere è la migliore però, come dice la Manu, ci vuole tempo e voglia e io stasera proprio non ce l'avevo, la seconda versione, più speedy, é con la pasta sfoglia arrotolata già pronta, opzione da me scelta questa sera. 
Ingredienti:

 
250 gr di pasta brisée, o 1 rotolo di pasta sfoglia
10 pere Kaiser di media grossezza
100 gr di burro
200 gr di zucchero zefiro
in un tegame  antiaderente fate sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero e cuocete fino a che il composto diventerà dorato
 

continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungete le pere, precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi grossi e lasciate cuocere finché il liquido diventa caramelloso e dorato non bruciato!! Dovete aver cura di girare di tanto in tanto senza rompere i pezzi di pera che devono rimanere intatti
 
 
lasciate raffreddare 2 min e versate il tutto su una teglia da forno antiaderente, in vetro o ceramica e coprite con la pasta sfoglia avendo cura di sigillare i bordi come nella foto.
 

 
 
Infornate per 25/30 min a 180° fino a che la pasta sfoglia diventa dorata
 
 
Lasciate raffreddare 5 min e poi rovesciate su una altra teglia leggermente più grande, io ho utilizzato quelle usa e getta in alluminio, poco estetiche ai fini delle foto ma della giusta dimensione, quando rovesciate la torta dovete stare attente a non rovesciare anche il caramello.
 

 
Lasciatela raffreddare appena il tempo di riuscire a spostarla in un piatto grande senza romperla (se tagliate la teglia in alluminio riuscite a mettere la torta nel piatto senza danno).Va servita tiepida con del gelato alla vaniglia o del cioccolato fuso (seguirà ricetta in prossimo post).
 
 
 
 

 POTA che delizia!! "la" Elli



Nessun commento:

Posta un commento