venerdì 7 settembre 2012

La Robi al matrimonio, io ...in cucina

Mentre la mia amica si sta divertendo al matrimonio della cugina, ho pensato di preparare un primo piatto appetitoso la cui ricetta mi è stata tramandata da mia madre che oltre ad essere un'ottima cuoca è veneziana doc

PASTA E FASIOI (PASTA E FAGIOLI)



Ingredienti per 4 pax:
500 gr di fagioli borlotti (peso da spellati)
7/8 pomodotini datterini
50 gr di pancetta dolce affumicata a dadini
un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
olio evo
500 ml circa di brodo vegetale (anche di dado)
160/200 gr di pasta  tipo ditaloni rigati 
fate insaporire i fagioli con uno spicchio d'aglio, la pancetta a dadini e qualche cucchiaio di olio, aggiungetevi i pomodorimi tagliati  a spicchi,  il rosmarino e infine il brodo. Lasciate cuocere per circa 20/ 30 min fino a che i fagioli si saranno ammorbiditi, passate con il mixer la zuppa lasciando però alcuni fagioli interi e poi aggiungetevi la pasta (la dose della pasta dipende dal fatto che preferiate la zuppa più o meno asciutta. A cottura ultimata aggiungete un filo di olio extra vergine e abbinatevi qualche fetta di pane toscano leggermente tostata.
POTA l'è mia tat bela...ma è une potage trés bonne... a la prochaine 



Nessun commento:

Posta un commento