sabato 15 settembre 2012

Dall'haute couture all'haute contour

Capita spesso di non saper cosa portare in tavola, il tempo, come sempre è tiranno e non ci permette di dedicare il giusto spazio alla cucina. Vi dirò un trucco: i contorni fanno la differenza! Eccone alcuni tra i miei preferiti:

 
 

ZUCCHINE GRATINATE (O FINOCCHI )
Ingredienti:
4 o 5 zucchine di media grossezza (2 finocchi)
olio evo, sale, pepe
parmiggiano grattuggiato q.b.
pane grattuggiato q.b
tagliate le zucchine (o i finocchi) a fettine sottili, ponetele in una pirofila precedentemente unta di olio evo , salate, date una macinata di pepe e versatevi un pò di olio, fate 2 o 3 strati e infine spolverizzate con il pane grattuggiato  1 o 2 cucchiai di parmiggiano sale e pepe e di nuovo un filo di olio. Infornate per circa 15/20  min ( fino a che saranno ben gratinate) a 180 gr.
 
POMODORI GRATINATI


Ingredienti:


8 pomodori ramati
prezzemoòo un mazzetto
1/2 spicchio di aglio
olio evo, sale e pepe
tagliate i pomodori a metà, con un coltello liberateli della polpa che riporrete in un piatto e condirete con il prezzemolo e l'aglio precedentemente tritati, olio sale e pepe.
 
 
 


 
 


Riempite i pomodori con il loro ripieno condito, poneteli in una pirofila, spolverizzate con il pane grattuggiato un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Infornare per circa 30/35 min a 180 gr, fino a che si saranno afflosciati.


 
POTA sono ottimi entrambi sia con il carpaccio, la tagliata alla griglia, o la classica cotoletta alla milanese , ma anche con i formaggi...à la prochaine.."La" Elli

Nessun commento:

Posta un commento