domenica 30 settembre 2012

Domenica arrosto...2 ?


Oggi ho optato per un classico della nostra cucina: arrosto di filetto con patate saporite
INGREDIENTI
600/700 gr filetto di manzo
100 gr di pancetta nostrana
aromi per arrosto, sale, pepe,
rosmarino 
Tagliate le patate a tocchetti sciacquatele con acqua fredda e mettetele in una pirofila con olio, sale pepe, rosmarino e 2 scalogni tagliati a metà. Infornate per circa 15/20 min a 180°.

 
 
Nel frattempo sigillate il filetto ovvero rosolatelo a fuoco vivace in un tegame con del grasso ad es olio evo. Non va punto altrimenti fuoriescono i succhi,  spargete con qualche chicco di pepe verde e con un rametto di rosmarino.

 


 Lasciate raffreddare qualche minuto e foderate il filetto con la pancetta, questo renderà la carne più morbida. Unite il filetto con il suo olio di cottura alle patate e cuocete in forno sempre a 180° per altri 20 min (avendo cura di girarlo dopo 10 min). In questo modo il filetto sarà ben cotto, ma tenero.Io questa volta non ho sfumato con il vino bianco perchè c'era già la pancetta ad insaporire la carne, però se preferite potete farlo (non più di 1/2 bicchiere, attenzione perchè il vino sgrassa e quindi annulla l'effetto della pancetta).

 




POTA con la polenta sarebbe ancora meglio!!
"La" Elli.

sabato 29 settembre 2012

L' autunno del PICCOLO RE

Ecco alcuni scatti di uno dei miei negozi preferiti: PICCOLO RE.
Ricerca, originalita', buon gusto e cortesia sono le parole chiave di Paola ed Elena, due sorelle che, insieme, hanno creato questa piccola boutique.
Nata come negozio moda per bambini, negli ultimi due anni ha inserito, con successo, moda per la donna ed e', inutile dirlo, tappa fissa per "la Robi".
Pota...  










PICCOLO RE
VIA XXVI APRILE, 39
CHIARI (BRESCIA)


"La Robi"


venerdì 28 settembre 2012

Che zuppa.....di carciofi!!



Ingredienti per 4 pesone


1 cipolla bianca
100 gr pancetta a dadini
400 gr polpa pomodoro (5 pomodori)
4/5 carciofi
500 gr coste
250 gr piselli anche surgelati
sale, pepe in grani
In una pentola (di coccio sarebbe ideale) a bordo alto rosolate la cipolla tritata con la pancetta a dadini e un pò di olio evo, unite la polpa di pomodoro e 1/2 lt di acqua, salate, pepate e portate ad ebollizione.
 
Quando bolle aggiungete i carciofi, le coste e infine i piselli.

 

 
Lasciate consumare per 1 ora e mezza circa a fuoco basso e fino a quando le verdure saranno ben cotte. Se si consuma troppo aggiungete dell'altra acqua. Per evitare che il brodo sobbolisca troppo ponete un cucchiaio di legno sulla pentola, così eviterete la fuoriuscita del liquido (potete usare questo trucchetto anche con l'acqua della pasta).
Togliete dal fuoco e servite con fette di pane casereccio tostato(nelle mie foto non ci sono perche ne ero sprovvista)e spruzzate di abbondanta parmiggiano.
Sarebbe ideale farla un pò prima (la mattina per la sera o il giorno prima) perchè la zuppa rimane più saporita e cremosa...
POTA l'è na squisiteSSa
 
 
 

giovedì 27 settembre 2012

Una bella scoperta.

Oggi ho portato mia figlia ad un compleanno a Darfo(BS), sempre Pota Valley. Dopo un' ora di urla e giochi, ho deciso di andare a bere un caffe' e fare due passi. Confesso che non frequento abitualmente queste zone quindi per me e' stata una sorpresa vedere questo nuovo negozio. Naturalmente sono entrata ed ho conosciuto Simona e Vissia, le due titolari.
Gentilissime e disponibili mi hanno lasciato scattare qualche foto veloce con la promessa che sarei tornata, con piu' calma, per farne altre migliori e pota...per provare qualcosa! 




 




ROOM 30
Viale Tassara,30
DARFO BOARIO TERME (BS)


"La Robi"



mercoledì 26 settembre 2012

HARRY POTTER O MAGA MAGO' ?


LOOK HARRY POTTER: maglia/abito nero con stelle dorate, leggings neri lucidi effetto pelle, tronchetti neri, colletto rete oro, occhiali e bacchetta magica!!!


Mi concentro...






BIBIDI...






 BOBIDI...






 BUUU...







MAGA MAGO'!!!







"La Robi"









La mia torta preferita....la tarte Tatin

 

 


 Beh, sono sincera oggi non avevo voglia di fare post, dopo un pomeriggio in seduta di laurea avevo solo voglia di sdraiarmi sul divano(..di non solo cucina vive la Elli!)
Una volta a casa, però, visto che la cena non prometteva granchè mi son detta: POTA puntiamo sul dolce! Perchè la Tatin? Perchè la adoro: è facile e soprattutto squisita.
Ce ne sono 2 versioni: con la pasta brisée (per la ricetta guardate post precedenti su quiche lorraine) a mio parere è la migliore però, come dice la Manu, ci vuole tempo e voglia e io stasera proprio non ce l'avevo, la seconda versione, più speedy, é con la pasta sfoglia arrotolata già pronta, opzione da me scelta questa sera. 
Ingredienti:

 
250 gr di pasta brisée, o 1 rotolo di pasta sfoglia
10 pere Kaiser di media grossezza
100 gr di burro
200 gr di zucchero zefiro
in un tegame  antiaderente fate sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero e cuocete fino a che il composto diventerà dorato
 

continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungete le pere, precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi grossi e lasciate cuocere finché il liquido diventa caramelloso e dorato non bruciato!! Dovete aver cura di girare di tanto in tanto senza rompere i pezzi di pera che devono rimanere intatti
 
 
lasciate raffreddare 2 min e versate il tutto su una teglia da forno antiaderente, in vetro o ceramica e coprite con la pasta sfoglia avendo cura di sigillare i bordi come nella foto.
 

 
 
Infornate per 25/30 min a 180° fino a che la pasta sfoglia diventa dorata
 
 
Lasciate raffreddare 5 min e poi rovesciate su una altra teglia leggermente più grande, io ho utilizzato quelle usa e getta in alluminio, poco estetiche ai fini delle foto ma della giusta dimensione, quando rovesciate la torta dovete stare attente a non rovesciare anche il caramello.
 

 
Lasciatela raffreddare appena il tempo di riuscire a spostarla in un piatto grande senza romperla (se tagliate la teglia in alluminio riuscite a mettere la torta nel piatto senza danno).Va servita tiepida con del gelato alla vaniglia o del cioccolato fuso (seguirà ricetta in prossimo post).
 
 
 
 

 POTA che delizia!! "la" Elli