domenica 21 ottobre 2012

Canelloni ricotta e spinaci o....prosciutto e formaggio??



Se siete a stecchetto il primo a sinista  é leggero, quello a destra è gustoso però un pò più calorico!!
INGREDIENTI

2 fogli di pasta fresca dimensione A3 (io l'ho presa al Pastificio Pieve ad Iseo è davvero ottima )
250 gr di spinaci freschi al vapore
250 gr di ricotta vaccina
qualche cucchiaio di parmiggiano
sale, pepe, noce moscata
burro
Fate saltare gli spinaci con uno spicchietto d'aglio vestito, un pò di burro, sale pepe e noce moscata. Quando sono raffreddati amalgamatevi la ricotta e 2 cucchiai di parmigiano. Tagliate la pasta a quadrotti e sbollentatela in una pentola con acqua e un cucchiaio d'olio (l'olio evita che i folgli di pasta si appiccichino) che, precedentemente avrete portato ad ebollizione.
Togliete la pasta stendetela su un canovaccio per assorbire l'acqua in eccesso poi posate i fogli su tagliere riempiteli con un cucchiaio del composto alla ricotta e arrotolateli. Infine metteteli in un una pirofila ben imburrata. Cospargete con qualche ricciolo di burro e abbondante parmiggiano. Infornate per 10/15 min a 180°.

Se invece volete deliziarvi con qualcosa di più saporito optate per le Lasagne prociutto e formaggio

Per la pasta procedete come sopra.
INGREDIENTI per il ripieno
100 gr prosciurro cotto
1 mozzarella fresca
besciamella
sale pepe noce moscata
parmiggiano q.b
Per la besciamella fate sciogliere 50 gr di burro lurpak, togliete dal fuoco e aggiuungetevi 50 gr di farina e 1/2 lt di latte. Rimettete sul fuoco e scaldate fino a che la besciamella si raddensa continuando a mescolare, aggiungetevi un pizzico di sale, pepe e noce moscata poi  la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto a striscioline. Stendete in una pirofila a strati, la pasta e  la besciamella col prosciutto(io ne ho fatti 2 altrimenti viene troppo pesante). L'ultimo strato deve essere la besciamella. Spolverizzate con abbondante parmiggiano e infornate a 180° per 15 min.
POTA difficile la scelta!!!

La ELLI.

Nessun commento:

Posta un commento