sabato 13 ottobre 2012

Biscotto bresciano

Da piccola andavo con mio padre a Brescia alla Pasticceria Vicarielli appositamente per comprare i biscotti bresciani, leggeri e croccanti venivano confezionati in un sacchetto a righe bianche e gialle,erano talmente buoni che non arrivavano a casa.
INGREDIENTI
500 gr farina
40 gr bicarbonato di ammonio (ammoniaca per biscotti- si trova all'esselunga )
50 gr di burro lurpak salato
150 zucchero
1 bicchiere di latte
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e mescolate fino ad ottenere una palla, se l'impasto è troppo molle aggiungete a pioggia dell'altra farina, se invece è troppo duro aggiungete un pò di latte.


Stendetela con il mattarello fino a farla diventare come nella foto un rettangolo lungo 50cm e largo 40 circa.

Tagliate con la rotella per dolci delle strisce  e poi in verticale fino ad ottenere dei rettangolini


Mettete i biscotti in una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno (mia figlia si è divertita a scrivere con i biscotti!!)


Infornate per 10 min circa  ( se avete 2 leccarde potete infornarle contemporaneamente avendo cura di verificare che i biscotti sottostanti siano ben dorati) in forno caldo a 180°. Nel frattempo i biscotti rimasti li potete lasciar riposare in altri fogli  di carta forno e infornarli quando l'infornata precedente è pronta ovvero quando i biscotti sono dorati.


Togliete dal forno e lasciateli raffreddare scoperti. Nella scatola dei biscotti durano 3/4 gg a meno che i vostri familiari non li finiscano prima.
POTA i è trop bù.


"la Elli"

Nessun commento:

Posta un commento