giovedì 1 novembre 2012

SACHER TORTE





Oggi è il compleanno della mia primogenita, 16 anni, è le ho preparato la sua torta preferita la sacher torte.
INGREDIENTI
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro sciolto
75 gr cacao amaro
75  gr farina
75 gr di fecola di patate
1 bicchiere di latte
1 bustina lievito per dolci
perla glassa
1 tavoletta di cacao fondente
200 ml panna fresca.

Montate i tuorli con lo zucchero


e quando saranno spumosi aggiungete la farina setacciata, la fecola, il cacao, il burro sciolto, il latte e per ultimi gli albumi montati a neve.





Mi raccomando, gli albumi vanno incorporati delicatamente aiutandosi con una spatolina (la marisa, questo è il suo nome, lo sapevate??). Versate il composto in una tortiera di circa 20/22 cm di diametro, non di più, così la torta verrà più alta e soffice.


 Infornate a 180° per 45 min circa. Per verificare se è pronta inserite uno stuzzicadenti nella torta, se risulta asciutto al tatto è cotta a puntino, toglietela dal forno e lasciatrela raffreddare, poi con un coltello tagliatela a metà in modo da ottenere due discchi di uguale spessore e spalmate con della marmellata a vostro gusto. Io prefrisco quella di lamponi che si abbina perfettamente al cioccolato, la sacher originale (per intenderci quella dell'Hotel Sacher di Wien) ha uno strato di marmellata di pesche.



coprite con l'altro disco e procedete alla glassatura.
Fate sciogliere il cioccolato in un tegamino continuando a mescolare con un cucchioaio di legno e aggiungete a poco a poco la panna, otterrete così una crema morbida ma consistente con cui ricoprirete la vostra torta.Stendete bene il composto in modo che risulti liscio.




 Ricordate se volete ottenere l'effetto pasticcieria dovreste usare un foglio di cioccolato plastico come fà il Boss delle torte, ma noi siamo più easy e ci accontentiamo del cioccolato sciolto. POTA!!

AUGURI CRI!1
La Elli

Nessun commento:

Posta un commento