venerdì 31 agosto 2012

Il look "antipioggia" della Robi

Ciao a tutti. Oggi siamo improvvisamente precipitati nell' autunno: pioggia, vento e freddo. Ho pensato a questo look cattura "ultimo raggio di sole". Funzionerà ? SPEROM!!! Cosa ne dite?
 
 


 
E cosa ne pensate del nuovo "nail duo crocodile effect" firmato Dior?




giovedì 30 agosto 2012

POTA...che profumo!


Torta di prugne della Elli


 

ingredienti (per 6 pax):
per l'impasto

 


 
 


 





  • 300 gr di farina
  • 1 bustina lievito vanigliato in polvere
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro (di cui 50 salato- lurpak)
  • acqua fredda q.b;
per il ripieno:
  • 500 gr di prugne rosse
  • 50gr zucchero di canna
  • 20 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • il succo e la scorza grattuggiata di 1/2 limone non trattato
  • 4/5 savoiardi morbidi (ottimi quelli sardi)
  1. Frullate nel mixer la farina setacciata con il lievito, il burro a dadini, un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto in briciole, con il mixer in movimento aggiungete a filo l'acqua fino ad ottenere una palla di pasta. Avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno mezz'ora.
  2. nel frattempo lavate le prugne, asciugatele, snocciolatele e tagliatele a spicchi, conditele col succo di limone lo zucchero di canna e bianco, la scorza grattuggiata  e la cannella;
  3. togliete la pasta dal frigo dividetela in due parti, stendete metà della pasta in una sfoglia rettangolare sottile ponetela su un foglio di carta forno e adagiatela sulla leccarda (la torta deve avere come dimensioni 15*30 circa)
  4. corspargere il fondo con i savoiardi sbriciolati, versatevi sopra le prugne e coprite con l'altra metà della pasta opportunamente stesa.
  5. sigillate bene i bordi e fate 3 tagli equidistanti, cuocete in forno riscaldato per 40 min circa a 180°

  6. fatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo e se volete osare accompagnatela con della salsa alla vaniglia tiepida o  una pallina di buon gelato alla crema.
Preparazione 25 min, facile, 410 cal circa a porzione
 
 
 
 
SAPETE COSA VI DICIAMO: POTA L' E' PROPE BUNA!

"La" Elli e "la" Robi


mercoledì 29 agosto 2012

Il silenzio e il profumo della torta della Elli

Ciao a tutti. Vacanze terminate purtroppo. Mentre la mia amica elli si sta avvicinando alla cucina per fare una torta di fine estate ( vedrete più tardi il risultato con ricetta e foto allegate) vorrei accennarvi  alle mie vacanze, in particolare ad Assisi: consiglio a tutti una visita in questo luogo ricco di fede e di pace, ma anche  di arte e cucina. Un posto magico a cui non si può rimanere indifferenti. Il secondo luogo che vorrei segnalare e' Montalcino  e i suoi dintorni. Il castello di Velona, immerso in un luogo di rara bellezza, mi e' rimasto nel cuore e penso prorio di tornarci presto.La cortesia del personale, le magnifiche piscine con varie tipologie di idromassaggio e la SPA sono spettacolari, ma ciò che più mi ha colpito è senz'alro il SILENZIO: solo il fruscio del vento tra le fronde degli alberi,il frinio dei grilli e nulla più. Tu e la natura. Questo mi ha fatto notare come la nostra vita quotidiana sia ormai circondata da rumori di ogni genere...pota che stress! D'altronde vivo nella "pota valley" del lago d Iseo: località magnifica ma super popolata. Sono contenta,anche se per pochi giorni, di aver riscoperto il "rumore" del silenzio. Comincio a sentire un profumo che mi distoglie dai miei ricordi e mi fa venire fame...la mia amica e' una super cuoca. Pota... Ha questo dono.. Faga ke!

finalmente il nostro blog

-Non vi sembra azzardata l'ide di aprire un blog di cucina proprio al ritorno dalle vacanze estive?
-Oh,ma questo non sarà solo un blog di cucina...
-E di che cosa si tratta allora...?
-POTA...sarà una sorpresa!



"La" Elli e "La" Robi